AMARANTHUS PERFECTA NR.200 SEMI
AMARANTHUS PERFECTA NR.200 SEMI

AMARANTHUS PERFECTA NR.200 SEMI

Categoria: ,
Codice:

AMARANTHUS PERFECTA NR.200 SEMI

Esposizione

 Per quanto concerne il luogo ideale per la coltivazione dell'Amaranthus caudatus, comunemente chiamato amaranto, è consigliabile porre a dimora gli esemplari di questa varietà in posizione soleggiata, possibilmente al riparo dai venti forti, che potrebbero danneggiare i fusti sottili e le infiorescenze delle piante di coda di gatto. Questa varietà viene coltivata come annuale per la poca resistenza ai climi rigidi che le rendono inadatte alla coltivazione all'esterno dove il clima invernale ha temperature basse.

Annaffiature

 Questi piccoli arbusti, conosciuti anche come coda di gatto, possono sopportare brevi periodi di siccità, è bene però annaffiarli abbastanza regolarmente, lasciando asciugare bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. E' importante controllare che il terreno non permetta la formazione di ristagni idrici, perchè le piante di amaranto sono molto sensibili alla loro presenza e possono venire irrimediabilmente rovinate.

Nei mesi primaverili fornire del concime per piante da fiore ogni 15-2 giorni, mescolato all'acqua delle annaffiature.

 

Terreno

 Gli esemplari appartenenti a questa originale varietà preferiscono terreni sciolti e molto ben drenati, asciutti e sabbiosi. Porre a dimora dopo aver ben lavorato il terreno, a cui è bene aggiungere del terriccio bilanciato, sabbia e materiale drenante a granulometria grossolana, come pietra pomice o lapillo. I ristagni idrici sono molto dannosi per le piante di coda di gatto ed è bene controllare che il terreno garantisca il corretto drenaggio.

Gli amaranti hanno sviluppo abbastanza vigoroso, quindi se si decide di porli in vaso è bene scegliere contenitori abbastanza capienti.

Moltiplicazione

La moltiplicazione degli esemplari di Amaranthus caudatus avviene per seme: seminare in febbraio-marzo in semenzaio, che va tenuto in luogo protetto fino a germinazione avvenuta per evitare che le temperature più basse possano comprometterne lo sviluppo; in aprile-maggio è possibile seminare l'amaranto direttamente a dimora, in piena terra o in contenitore.

 

Coda di gatto, Amaranto - Amaranthus caudatus: Parassiti e malattie

 Generalmente le piante di questo genere non vengono colpite da parassiti e malattie, essendo piuttosto resistenti. Per maggiore sicurezza è possibile intervenire prima della fioritura con l'impiego di prodotti insetticidi ad ampio spettro che consentiranno di avere una maggiore protezione.


 
€ 1,00 *

* prezzo escluso di iva al 10%

Articoli Correlati

benary
FAS
floranova
hemgenetics
kieft seeds
miyoshi
panamerican
sahin
sakata
SeedsSelect
syngenta flower
taki
vegetalis