A - MENTA PIPERITA NR.500 SEMI
A - MENTA PIPERITA NR.500 SEMI

A - MENTA PIPERITA NR.500 SEMI

Categoria: ,
Codice:

MENTA PIPERITA

È una pianta erbacea perenne, stolonifera e molto rustica. Si semina a primavera o estate e si trapianta a file distanti cm.30-35. In cucina si utilizza per aromatizzare le insalate, le patate, i pomodori, le melanzane, le zucchine, i funghi e le salse.

NOTE  TECNICHE  MENTA  PIPERITA

 

Tipo di Terreno

Il terreno ideale per la menta è di medio impasto abbastanza ricco di sabbia per favorire il drenaggio. Predilige per lo più terreni con un certo grado di umidità.

Esposizione

L’esposizione ideale per la pianta di Menta piperita è in pieno sole. Tollera tuttavia anche esposizioni a mezza ombra.

Tecnica di Impianto

La divisione può essere effettuata semplicemente prelevando i nuovi germogli comprensivi di radice che si formano di anno in anno.
Questi germogli sono di per sé già destinati ad un rinnovo della coltura e trasferiti altrove possono dare vita ad una nuova pianta con caratteristiche identiche a quelle della pianta madre.

La coltivazione si effettua in aiuole predisposte o in filari distanziati almeno 50-60cm gli uni dagli altri e piantando le talee o i cespi a 30-35cm di distanza ad una profondità di minimo 5cm.

Messa a dimora

La semina della pianta di menta piperita si effettua nel periodo autunnale o in quello primaverile.

Moltiplicazione

La moltiplicazione per talea o divisione si può effettuare nel mese di settembre.

Raccolta per il consumo

La raccolta viene effettuata alla completa fioritura della pianta se si vogliono conservare anche le infiorescenze.

Le parti verdi della pianta possono essere prelevate dalla seconda metà del mese di maggio, possono essere successivamente essiccate e conservate.

 

 

 

Conservazione

Tutta la pianta può essere conservata, esistono principalmente due modi per la conservazione: per essiccamento o tramite congelamento.
L’essiccazione si effettua recidendo i fusti alla base, riuniti in mazzette e lasciati essiccare in un locale areato al riparo dai raggi solari. Il congelamento si può effettuate semplicemente riponendo le parti verdi in sacchetti di plastica.

Accorgimenti colturali

La pianta di menta vegeta bene in molti tipi di terreno, tuttavia terreni abbastanza umidi possono favorire di molto lo sviluppo della vegetazione.

È bene tenere sotto controllo la crescita e preferibilmente coltivare questa pianta in aiuole dedicate.

Non necessita di concimazioni, anche se un terreno ricco di sostanza organica può favorire una crescita della vegetazione.

Non sono necessari particolari accorgimenti, se la coltivazione è fatta in pieno campo sarà necessario effettuare i regolari lavori di sarchiatura per eliminare la crescita delle erbe infestanti.

€ 1,00 *

* prezzo escluso di iva al 10%

Articoli Correlati

benary
floranova
hemgenetics
kieft seeds
miyoshi
panamerican
sahin
sakata
SAKYSEED
syngenta flower
taki
vegetalis