FRAGOLA A FRUTTO GROSSO NR.100 SEMI
FRAGOLA A FRUTTO GROSSO NR.100 SEMI

FRAGOLA A FRUTTO GROSSO NR.100 SEMI

Categoria: ,
Codice:

FRAGOLE A FRUTTO GROSSO NR.100 SEMI

PIANTA PERENNE CHE PRODUCE CESPI RIZOMATOSI MOLTO PRODUTTIVI E RIFIORENTI. ADATTA PER LA PRODUZIONE IN PRIMAVERA DEI TIPICI GUSTOSI FRUTTI A PARTIRE DALL'ANNO SUCCESSIVO ALLA SEMINA.
SI SEMINA DA APRILE FINO AD INIZIO OTTOBRE.

le fragole prediligono un clima temperato fresco, sono molto più sensibili al caldo umido piuttosto che al freddo. In genere è possibile iniziare la semina in ambiente protetto fin gennaio, e seminare in pieno campo tra marzo (al sud) e aprile / maggio al nord.

Ricapitolando, si può dire che la semina in serra, in contenitori alveolati riparati o semplicemente in vaso, in casa, può avvenire tra gennaio e febbraio. Discorso diverso per la semina delle fragole nell’orto. Chi semina in pieno campo dovrà farlo tra marzo e maggio.

Le temperature di semina, per garantire la germinazione delle fragole, dovranno essere intorno ai 10 gradi mentre quelle per la coltivazione (quindi per la messa a dimora delle piante) sono di circa 15 gradi. Potete mettere a dimora le piante già sviluppate quando le temperature esterne, anche di notte, avranno raggiunto i 15 °C.

Cosa vi serve per seminare le fragole?
Tanti vasi, un semenzaio fai da te o dei contenitori alveolati. Chi vuole seminare in ambiente protetto per poi mettere a dimora un buon numero di piante nel giardino, dovrà necessariamente puntare ai contenitori alveolati così da massimizzare la resa in uno spazio ridotto.

Oltre al semenzaio / contenitore alveolato, vi servirà anche del terriccio soffice. La semina è semplice: disponete 2 – 3 semi per ogni alveolo e, dopo la germinazione, mantenete in sviluppo solo la pianta più robusta. Appena dopo la semina, inumidite il terreno e mantenetelo umido per tutto il periodo della germinazione.

Potete procedere con il piantare le fragole nell’orto quando le piantine avranno sviluppato 3 – 5 foglie.

L’operazione di impianto, per chi coltiva in piena terra, dovrà avvenire da maggio a settembre. Le piantine di fragola, dopo la messa a dimora, hanno bisogno di frequenti innffiature, soprattutto se l’impianto avviene in estate. Durante la stagione vegetativa sarà necessario concimare la coltivazione di fragole con fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Per proteggere le piante dalle gelate invernali si potrà ricorrere alla pacciamatura realizzata con paglia, fogliame e fieno.

€ 1,50 *

* prezzo escluso di iva al 10%

Articoli Correlati

benary
FAS
floranova
hemgenetics
kieft seeds
miyoshi
panamerican
sahin
sakata
SeedsSelect
syngenta flower
taki
vegetalis